Benessereblog Benessere Dormire bene Poche o troppe ore di sonno accorciano la vita

Poche o troppe ore di sonno accorciano la vita

Cattive notizie per i dormiglioni incalliti e anche per chi risparmia sulle ore di sonno. Sembra infatti che sia dormire più che dormire meno di 7 ore e mezza a notte possa compromettere la nostra longevità. Era già noto ai più il legame tra rischi alla salute e poche ore di sonno a notte; ma […]

Poche o troppe ore di sonno accorciano la vita

Cattive notizie per i dormiglioni incalliti e anche per chi risparmia sulle ore di sonno. Sembra infatti che sia dormire più che dormire meno di 7 ore e mezza a notte possa compromettere la nostra longevità. Era già noto ai più il legame tra rischi alla salute e poche ore di sonno a notte; ma adesso la novità sta nel fatto che anche per gli amanti dello stare a letto, i rischi aumentano notevolmente.

La ricerca è stata condotta da un’università giapponese, che ha osservato le abitudini notturne di ben 100 mila persone in 10 anni, col seguente risultato finale: la longevità più alta appartiene a chi dorme sette, sette ore e mezza a notte. Chi arriva ad 8 ore potrebbe avere una vita meno longeva, per non parlare poi di chi dorme meno di 5 ore a notte!

Un dato molto particolare è, invece, questo: chi dorme più di sette ore e mezzo ha mostrato una salute peggiore di chi dorme sei ore e mezzo. Quindi in questo caso il proverbio latino “melius abundare quam deficere” non è proprio azzeccatissimo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.