Benessereblog Benessere Psicologia Depressione, ansia, stress: la migliore cura è ridere

Depressione, ansia, stress: la migliore cura è ridere

Sul ridere e sulla propensione al divertimento, ci sono sempre state due scuole di pensiero: il riso abbonda sulla bocca degli stolti o il riso fa buon sangue. Io personalmente ho seguito una terza via: gente felice il ciel la aiuta. Insomma voglio parlarvi del ridere e di quanto fa bene una risata al proprio […]

Depressione, ansia, stress: la migliore cura è ridere

Sul ridere e sulla propensione al divertimento, ci sono sempre state due scuole di pensiero: il riso abbonda sulla bocca degli stolti o il riso fa buon sangue. Io personalmente ho seguito una terza via: gente felice il ciel la aiuta. Insomma voglio parlarvi del ridere e di quanto fa bene una risata al proprio stato di salute non solo psicologico ma anche e soprattutto fisico. Può sembrare un argomento banale, è ovvio che ridere, migliori il proprio umore. Io invece vi voglio parlare degli aspetti ormonali e strettamente fisiologici del ridere.

L’equipe giapponese del centro scientifico Moriguchi-Keijinkai, è partita con una ricerca sulle mamme con bambini colpiti da eczemi. La ricerca è stata di un livello cosi alto ed è giunte a conclusioni cosi importanti da guadagnarsi ampio spazio, sulle pagine del quotidiano britannico The Independent. Ridere aumenta l’attività delle cellule chiamate natural killer nel sangue, potenzia anche il sistema immunitario, combatte i radicali liberi, abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Contemporaneamente si riducono anche le sostanze che essendo alla base dei processi infiammatori, possono portare all’artrite e ad alcune malattie degenerative.

Via | La Stampa Benessere
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social