Si aprono scenari terrificanti per tutte le buone forchette, a giudicare dal solo titolo. Ma bisogna immediatamente precisare: più che altro è mangiare poco (magari evitando le indigestioni, fonte di stress per l’organismo) a garantire una vita più longeva. Già così suona decisamente meglio.
È quanto emerge da uno studio di alcuni ricercatori giapponesi pubblicato sulla rivista Science e relativa in senso lato a tutti i mammiferi, uomo incluso. Due sarebbero le tecniche per allungare la vita: una riduzione calorica costante oppure il digiuno intermittente. Nessuna delle due sembra tener conto del piacere di mangiare.
Pare che intervenendo sulla quantità di calorie ingerite dai vermi di terra monitorati durante l’esperimento si garantisse non solo una maggiore longevità ma anche un minore impatto di disagi collegati all’invecchiamento. Dura sentirsi paragonati a vermi di terra, no? Ma dove sono finite le molte teorie sull’alimentazione corretta?
Foto | Flickr
kappa__
17 dic 2008 - 10:51 - #1“Ma dove sono finite le molte teorie sull’alimentazione corretta?”
vanno a finire che l’alimentazione corretta… è moderata
l'autrice del post
17 dic 2008 - 10:59 - #2sì, è piuttosto ovvio. ma moderata e digiuno a mio avviso stanno su pianeti diversi: su uno si mangia moderatamente, nell’altro si saltano i pasti. mi sembra che la prima si possa far rientrare nella definizione di alimentazione corretta, la seconda no. o a me hanno sempre detto delle panzane convincendomi che saltare il pasto è deleterio per l’roganismo e fatale per ogni tentativo di dieta seria (dove dieta è alimentazione corretta e non dieta dimagrante).
no?
kappa__
17 dic 2008 - 11:13 - #3non credo che intendano un digiuno sistematico, quanto piuttosto un sistema per abbassare l’apporto di calorie alternativo al mangiare sempre un po’ di meno.
infatti dice: “una riduzione calorica costante oppure il digiuno intermittente” ;)
certo… che per digiunare… si deve essere nelle condizioni, tipo ferie ^^ io sverrei dopo il primo pasto saltato
AXE
17 dic 2008 - 12:20 - #4sono anni che si sà questa notizia, ho visto un documentario impressionante anni fà in cui sono riusciti ad aumentare del 50% la vita media di alcuni topi, diminuendo loro l’apporto di calorie, pèrò è una notizia che resta nell’ombra.