Benessereblog Benessere Psicologia La depressione e l’ansia si curano con la meditazione

La depressione e l’ansia si curano con la meditazione

Ancora conferme per la cura della depressione attraverso la meditazione. Ne avevamo parlato qualche post fa citando uno studio pubblicato sul “Journal of Consulting and Clinical Psychology”. Ora un editoriale pubblicato sulla rivista JAMA commenta positivamente la scelta di affiancare alle terapie standard per il trattamento di ansia e depressione le tecniche di meditazione. L’articolo […]

La depressione e l’ansia si curano con la meditazione

Ancora conferme per la cura della depressione attraverso la meditazione. Ne avevamo parlato qualche post fa citando uno studio pubblicato sul “Journal of Consulting and Clinical Psychology”.

Ora un editoriale pubblicato sulla rivista JAMA commenta positivamente la scelta di affiancare alle terapie standard per il trattamento di ansia e depressione le tecniche di meditazione. L’articolo cita alcuni dati interessanti della letteratura scientifica che confermano che l’affiancamento della meditazione alla normale psicoterapia favorisce il recupero nei due terzi dei pazienti, percentuale non raggiungibile con il solo trattamento standard.

A riguardo sono citate anche alcune esperienze italiane condotte dalla Società italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI). In particolare, uno studio guidato da Francesco Bottaccioli, presidente onorario della Società, ha mostrato su 71 partecipanti a corsi di meditazione un forte abbattimento della sintomatologia da ansia e depressione dopo 30 ore di insegnamento teorico-pratico.

Via | Sipnei
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social