Metodo Mézières per la postura corretta

tecnica posturale méziéresIl principio su cui si basa il metodo Mézières è quello secondo cui il peso del proprio corpo non fa che incidere negativamente sul benessere del corpo stesso. Non solo di ginnastica dolce dunque si tratta ma di un lavoro posturale che coinvolge il corpo intero. Su queste basi si sono innestate poi tutte le tecniche posturali che mirano ad agire sulle patologie funzionali per ovviare a disturbi osteo-articolari e muscolari.

Lo scopo è quello di riportare il corpo alla situazione di simmetria ideale teorizzata dalle celebri proporzioni perfette dell’uomo di Leonardo. Per riuscirvi si lavora sulla flessibilità muscolare attraverso esercizi di allungamento dei muscoli, specialmente dorsali e cervicali, maggiormente coinvolti nella postura.

La tecnica di base è quella della compensazione per cui la postura imposta al paziente durante l’esercizio tende, per una serie di compensazioni automatiche di risposta del corpo, a riportare il corpo allo stato ideale secondo i canoni della perfezione fisica classica.

  • shares
  • Mail