Coccole e sesso, rimedio contro lo stress

hugging couple Recentemente Fritha ci ha elencato alcuni rimedi per combattere lo stress, dal sonno all’attività fisica, alla buona cucina. Ma per chi ha la fortuna di avere un partner al proprio fianco, consigliamo un altro piacevole metodo: coccole e sesso.

Da una ricerca dell’Università di Zurigo, infatti, le coppie che si lasciano andare ad effusioni amorose, anche solo un abbraccio o un bacio, hanno un livello inferiore di ormoni dello stress nel loro corpo. I ricercatori hanno analizzato per circa una settimana 51 coppie tedesche ed hanno registrato le loro attività quotidiane, compresi i momento di affetto fisico con il partner.

Dopo aver analizzato i livelli giornalieri di cortisolo, detto anche “ormone dello stress”, è emerso appunto che, maggiori sono i livelli di coccole, minori sono i livelli di cortisolo. Una buona notizia, quindi, per le coppie sposate le quali, oltre ad avere uno stato di salute migliore dei single, potrebbero trovare nella coccolo-terapia una soluzione ai momenti stressanti della vita a due!

Foto | sara.atkins

  • shares
  • Mail