Benessereblog Benessere Dormire bene Sonno e salute, ecco 9 motivi per dormire di più

Sonno e salute, ecco 9 motivi per dormire di più

Il sonno influenza diversi aspetti della vita. Ecco 9 buoni motivi per dormire di più

Sonno e salute, ecco 9 motivi per dormire di più

Garantirsi un numero adeguato di ore di sonno è essenziale per mantenersi in salute. Per questo motivo chi ama fare le ore piccole e chi, invece, vorrebbe dormire di più, ma ha problemi di insonnia, dovrebbe cercare di riposare almeno 7-8 ore a notte. In caso contrario, a rimetterci potrebbero essere sia il benessere fisico, sia quello psicologico.

Ecco 9 buoni motivi per dormire di più:

  • Migliorare lo stato di salute. Alcune ricerche hanno evidenziato un legame fra la carenza di sonno e alcuni gravi problemi di salute, come le malattie cardiovascolari, il diabete, l’obesità e il cancro al seno. Tanto più si indugia nel non riposare abbastanza, tanto maggiori sono i rischi corsi dalla salute. Uno studio ha dimostrato che i disturbi del sonno associati al lavoro su turni altera a tal punto i livelli di glucosio nel sangue da far sviluppare uno stato di pre-diabete.
  • Migliorare la propria vita sessuale. Uno studio della National Sleep Foundation ha rilevato che il 26% delle persone pensa che la loro vita sessuale risenta dell’eccessiva stanchezza. Non solo, alcune ricerche suggeriscono che i disturbi del sonno siano associati a una riduzione dei livelli di testosterone.
  • Ridurre il dolore. Non dormire a sufficienza riduce la soglia del dolore, mentre un sonno adeguato può aumentare l’efficacia degli antidolorifici.
  • Ridurre il rischio di incidenti. La stanchezza rende più probabili diversi incidenti, sia domestici, sia automobilistici o sul lavoro.
  • Migliorare l’umore. La stanchezza rende irritabili, fa perdere più facilmente la stanchezza e altera l’umore a tal punto da far esplodere improvvisamente in lacrime o in una risata incontrollabile.
  • Tenere sotto controllo il peso. I meccanismi che regolano questo fenomeno sono due. Da un lato, c’è una base comportamentale: la stanchezza può ridurre l’attività fisica e far sì che la sera non si segua un’alimentazione sana. Dall’altro entra in gioco un fattore ormonale: se non si dorme abbastanza i livelli di leptina, ormone indispensabile per controllare il senso di sazietà, diminuiscono significativamente e, di conseguenza, la fame aumenta.
  • Aumentare la lucidità mentale. Perdere ore di sonno compromette le capacità cognitive, di attenzione e di prendere decisioni. Alcuni studi hanno dimostrato che in mancanza di riposo si hanno più difficoltà a risolvere problemi di logica e di matematica e più predisposti a fare piccoli errori, come mettere le chiavi nel frigorifero.
  • Migliorare la memoria. Durante il sonno il cervello processa e rafforza i ricordi. Non dormire abbastanza potrebbe sia far perderne alcuni, sia crearne di falsi.
  • Rafforzare il sistema immunitario. Uno studio preliminare ha svelato che chi dorme 7 o meno ore al giorno ha più probabilità di prendere l’influenza rispetto a chi si garantisce almeno 8 ore di sonno.
  • Via | WebMD
    Foto | Flickr

    Seguici anche sui canali social

    Ti potrebbe interessare

    Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
    Dormire bene

    Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.