Melissa per il trattamento topico dell'herpes

herpes simplexGli studi delle proprietà antimicrobiche e antivirali di fitocomplessi derivanti da pianti officinali dà sempre più soddisfazioni. E' noto, ad esempio, che il virus dell' Herpes simplexsviluppa continuamente una maggiore resistenza nei confronti degli antivirali classici, comunemente utilizzati.

Alcuni ricercatori tedeschi hanno esaminato l'olio essenziale di Melissa officinalis, identificando composti molto importanti, quali citrale A, citrale B e citronella. Hanno poi valutato in vitro gli effetti antivirali di tale essenza, nei confronti di due ceppi del virus (HSV-1 e HSV-2). A concentrazioni terapeutiche, la formazione di placche provocate dal virs è stata ridotta del 96%; mentre a concentrazioni quasi tossiche viene completamente abolita.

Grazie, quindi, alla natura lipofila dell'olio essenziale, che favorisce notevolmente la penetrazione epidermica, e all'elevato indice di selettività verso i virus patogeni, si può dedurre da questo studio che la melissa può rivelarsi utile nel trattamento topico delle infezioni erpetiche.

Foto | ">Flickr

  • shares
  • Mail