Sport invernali: i benefici del pattinaggio sul ghiaccio

pattinaggio ghiaccioIl freddo non è una buona scusa per smettere di fare sport. Se anche odiate le palestre e non potete, per ovvie ragioni, continuare con costanza l’allenamento all’aperto, rimangono sempre gli sport invernali.

E se alcuni, come lo sci, richiedono attrezzature e spostamenti dispendiosi (anche in termini di tempo), altri si possono praticare con grande soddisfazione e divertimento praticamente sotto casa. Ammesso che si disponga di una pista ghiacciata. Ma se c’è persino a Catania, dove non si vede mai neanche la neve, non dev’essere poi così difficile da ritrovare in molte altre città.

Non è necessario neanche possedere pattini propri perché è sempre possibile noleggiarli sul posto e molte strutture propongono pacchetti di abbonamento che comprendono l’affitto dell’attrezzatura e un certo numero di ingressi o addirittura veri e propri corsi.

I benefici sono presto elencati: flessibilità, agilità, equilibrio, tonificazione, miglioramento della circolazione e divertimento. Le controindicazioni: qualche livido, all’inizio, per qualche caduta. Le raccomandazioni: prudenza e riscaldamento muscolare preventivo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail