Uncaria, un rimedio naturale per malanni di stagione

malanno invernaleQuando si parla di rimedi naturali decisivi per evitare gli antibiotici nella cura dei mali di stagione, si cita sempre l'Echinacea, come stimolante delle difese naturali; comunque anche l'Uncaria, una liana rampicante che cresce nella foresta amazzonica, può essere impiegata prima dell'arrivo dell'inverno per funzionare da efficace deterrente.

BenessereBlog ha già menzionato le proprietà dell'Uncaria contro i funghi e le infezioni dei piedi, ma le sue virtù immunostimolanti tornano utili anche come prevenzione per chi, con l'arrivo dei primi freddi tende ad ammalarsi facilmente.

Analogamente all'Echinacea è opportuno intraprendere una terapia preventiva già dall'autunno, assumendolo come integratore. In commercio esistono prodotti di qualità certificati per quanto riguarda i componenti naturali, efficaci sia per bambini che per adulti visto che non presenta tossicità, anche nel caso in cui il suo uso venga esteso a lunghi periodi. Fatevi consigliare sulle dosi, visto che oltre alle classiche compresse da 200 mg, qualcuno produce anche quelle da 3000 mg.

Comunque per l'Uncaria non vi sono studi sufficienti sul suo uso in gravidanza quindi in tali casi toccherà affidarsi a qualche altro rimedio.

Foto | miss_rogue

  • shares
  • Mail