Benessereblog Salute Un incidente e ti cambia l’accento

Un incidente e ti cambia l’accento

Nelle vecchie commedie all’italiana non era raro sentire il belloccio di turno simulare l’accento americano con le turiste sprovvedute e ammaliate dal maschio italiano. Ma è una cosa che può accadere anche dopo un incidente. O che almeno è accaduto ad una signora americana che in seguito ad un problema cerebrale seguito ad un incidente […]

Un incidente e ti cambia l’accento

Nelle vecchie commedie all’italiana non era raro sentire il belloccio di turno simulare l’accento americano con le turiste sprovvedute e ammaliate dal maschio italiano. Ma è una cosa che può accadere anche dopo un incidente. O che almeno è accaduto ad una signora americana che in seguito ad un problema cerebrale seguito ad un incidente d’auto ha manifestato la bizzarra alterazione del linguaggio.

La signora non ha mai studiato lingue straniere eppure possiede un’inflessione che qualcuno ha definito francese e qualcun altro russa. Quale che sia l’accento della signora, che non si è mai mossa dal suo paese, la sindrome esiste davvero e si chiama appunto Foreign Accent Syndrome, certificata in circa 50 casi in tutto il mondo e associata a danni all’emisfero sinistro del cervello.

Ben rara, quindi, anche se più raro è che si manifesti addirittura a distanza di anni dall’incidente, com’è accaduto alla protagonista dell’episodio che vi raccontiamo (in seguito ad un intervento del proprio chiropratico), mentre solitamente compare sotto forma di afasie temporanee, capacità ridotta di articolare frasi complesse e parole lunghe e difetti nella pronuncia.

Via | BodyOdd

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.