Un incidente e ti cambia l’accento

accento stranieroNelle vecchie commedie all’italiana non era raro sentire il belloccio di turno simulare l’accento americano con le turiste sprovvedute e ammaliate dal maschio italiano. Ma è una cosa che può accadere anche dopo un incidente. O che almeno è accaduto ad una signora americana che in seguito ad un problema cerebrale seguito ad un incidente d’auto ha manifestato la bizzarra alterazione del linguaggio.

La signora non ha mai studiato lingue straniere eppure possiede un’inflessione che qualcuno ha definito francese e qualcun altro russa. Quale che sia l’accento della signora, che non si è mai mossa dal suo paese, la sindrome esiste davvero e si chiama appunto Foreign Accent Syndrome, certificata in circa 50 casi in tutto il mondo e associata a danni all’emisfero sinistro del cervello.

Ben rara, quindi, anche se più raro è che si manifesti addirittura a distanza di anni dall’incidente, com’è accaduto alla protagonista dell’episodio che vi raccontiamo (in seguito ad un intervento del proprio chiropratico), mentre solitamente compare sotto forma di afasie temporanee, capacità ridotta di articolare frasi complesse e parole lunghe e difetti nella pronuncia.

Via | BodyOdd

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail