Prevenire i tumori con la cronobiologia

paninoSpesso con questi ritmi di vita così frenetici e assordanti, si ha poco tempo per gustare i propri pasti quotidiani, senza far molto caso a cosa si ingurgita.. Invece bisognerebbe fare molta più attenzione a ciò che si mangia e a come si combinano i vari tipi di cibo tra di loro.

La cronobiologia è una dottrina che si basa sul cibarsi dei cibi giusti al momento giusto. Un recente studio ha confermato che tre tumori su dieci hanno la loro origine a tavola e sono dovuti quindi ad una cattiva alimentazione. Per questo motivo sarebbe meglio seguire sia i consigli classici in tema di dieta, e cioè mangiare pochi grassi e insaccati e preferire, invece, frutta, verdura, cereali e pesce.

Ma il consiglio principale che deriva da questa ricerca è di fare attenzione alle combinazioni tra cibi: bisogna imparare a mangiare in modo vario e impostare la propria dieta giornaliera sulla sinergia tra i vari alimenti. Ad esempio, gli effetti benefici dell'insalata sono potenziati dall'attività antiossidante dell'olio di oliva e dell'aceto, ma sarebbero ancor più accentuati con l'aggiunta di maggiorana o di qualunque altra erba aromatica.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail