Benessereblog Alimentazione Spinaci e ortica per ritrovare le energie

Spinaci e ortica per ritrovare le energie

E’ venerdì e va da sé che siamo tutti sfiniti. Con fatica ci alziamo dal letto e ci sembra di non avere le energie necessarie per portare a termine l’ultima giornata della settimana lavorativa. Peccato sentirsi così giù di tono proprio nel fine settimana!Proviamo a rimediare mangiando a pranzo (ma va bene anche a cena) […]

Spinaci e ortica per ritrovare le energie

E’ venerdì e va da sé che siamo tutti sfiniti. Con fatica ci alziamo dal letto e ci sembra di non avere le energie necessarie per portare a termine l’ultima giornata della settimana lavorativa. Peccato sentirsi così giù di tono proprio nel fine settimana!

Proviamo a rimediare mangiando a pranzo (ma va bene anche a cena) un’insalatina di spinaci e ortica. Se vogliamo preparla in casa, basta far scottare leggermente mezzo chilo tra spinaci e ortiche in poca acqua e poi condire a piacere. In questo modo, si elimina anche l’effetto urticante delle foglie d’ortica.

Perchè funziona? Ortiche e spinaci sono uno scrigno d’oro per la nostra salute. L’ortica contiene principi azotati, aminoacidi, proteine, vitamine e sali minerali: tutte sostanze che danno energia all’organismo.

Gli spinaci, invece, sono ricchi di vitamina B2 e agiscono sul sistema nervoso stimolandolo e restituendo vigore al corpo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.