Televisione: chi guarda programmi sexy rischia una gravidanza precoce

pregnancy Cosa guardano gli adolescenti in Tv? Programmi sexy oppure telefilm con scene di violenza? In un caso o nell'altro il rischio è quello di influenzare i loro comportamenti. Chi guarda programmi sexy, infatti, potrebbe andare incontro ad una gravidanza precoce, mentre i bambini che giocano con videogames violenti potrebbero sviluppare comportamenti aggressivi.

Mi è sembrata interessante soprattutto la relazione tra programmi televisivi e comportamenti negli adolescenti che arriva da uno studio condotto per tre anni dall'organizzazione non-profit Rand. I dati raccolti sembrano confermare l'idea che la televisione giochi un ruolo fondamentale nello sviluppo delle personalità e, quindi, dei comportamenti che portano poi a delle gravidanze precoci nelle adolescenti.

La ricerca è stata condotta su ragazzi tra i 12 e i 17 anni interrogati per tre volte tra il 2001 e il 2004 circa i loro gusti televisivi, i comportamenti sessuali e le eventuali gravidanze. Alla fine, su 718 teen-agers sono state rilevate ben 91 gravidanze verificatesi, nella maggior parte dei casi, proprio in chi preferiva guardare programmi sexy in tv.

Ma di che programmi si tratta esattamente? Lo studio si è focalizzato su 23 programmi trasmessi da televisioni libere o via cavo molto popolari tra gli adolescenti inclusi situation comedy, film drammatici, reality show. In ogni caso, i ricercatori hanno notato che in tutti i programmi non venivano mai sottolineati i rischi legati al sesso e le potenziali conseguenze come la gravidanza o la trasmissione di malattie.

Dati che fanno riflettere anche se la "dieta" mediatica degli adolescenti comprende altre fonti oltre alla tv come le riviste giovanili, internet e la musica. Tutti strumenti attraverso cui viaggiano informazioni e consigli che possono influenzare enormemente la salute e i comportamenti riproduttivi degli adolescenti.

Via | Reuters
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail