Benessereblog Salute Oggi è la Giornata Mondiale della Vista 2012, tutte le iniziative

Oggi è la Giornata Mondiale della Vista 2012, tutte le iniziative

Quali sono le iniziative più interessanti della Giornata Mondiale della Vista 2012, in programma l'11 ottobre?

Oggi è la Giornata Mondiale della Vista 2012, tutte le iniziative

Oggi 11 ottobre 2012 è la Giornata Mondiale della Vista: ogni anno, infatti, il secondo giovedì del mese di ottobre l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus in partnership con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) organizza una giornata per riflettere sulla salute dei nostri occhi. Un’occasione in più per parlare di prevenzione nel mese di ottobre.

La vista è sicuramente uno dei beni più preziosi che possediamo e per questo bisogna stare attenti alla salute dei nostri occhi, spesso trascurati, anche perché le malattie che sono solite colpire questo organo si manifestano senza che prima siano percepiti dei sintomi ben precisi. Queste patologie passano spesso inosservate e solamente un costante controllo, un’effettiva prevenzione, può salvaguardare la nostra vista da malattie che potrebbe colpire duramente i nostri occhi.

In occasione della Giornata Mondiale della Vista 2012 verranno organizzate moltissime manifestazioni in tutta Italia per sottolineare l’importanza di controlli annuali presso il nostro medico oculista. Così come mettiamo in atto la prevenzione per numerose patologie, lo stesso dobbiamo fare per i nostri occhi.

Moltissime le iniziative che verranno messe in atto in questa importante giornata: saranno numerosi gli ottici e gli oculisti che l’11 ottobre esporranno la speciale locandina dedicata all’iniziativa, che proporranno visite gratuite di controllo a tutti coloro che vorranno sottoporsi ai loro test. A Milano, ad esempio, in piazza Argentina ci sarà un’unità mobile della IAPB Italia Onlus, per controlli effettuati da medici oculisti di Vision+Onlus.

Ricordatevi, anche per la vista la prevenzione è importante: nel mondo esistono 39 milioni di persone cieche, 1,4 milioni sono bambini, mentre sono 246 milioni le persone ipovedenti. Prevenire, quando è possibile, è la soluzione migliore. Sempre!

Via | Ministero della Salute

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare