Allenamento in palestra: pasta e caffè per recuperare le energie

pasta Un piatto di pasta e un buon caffè! Ecco il menù perfetto che chi ha appena terminato un allenamento intenso in palestra. Non solo carboidrati, dunque, ma anche caffeina.

A sostenerlo è uno studio del Garvan Institute of Medical Research di Sidney secondo cui l'abbinamento di carboidrati e caffeina aiuta a ripristinare molto meglio dei soli carboidrati le scorte di glicogeno, il carburante dei muscoli che cala dopo l'esercizio fisico.

Peccato che per assumere la dose necessaria di caffeina dovremmo bere 5-6 caffè!!! Un po' tanti soprattutto se si considera che spesso concentriamo l'allenamento in palestra nelle ore pomeridiane e a volte anche serali che non è certo il momento della giornata più adatto al consumo di tanti caffè.

I medici dello sport obiettano anche che tanta caffeina provocherebbe degli effetti collaterali come la tachicardia o un'eccessiva diuresi.

E allora? Come recuperare? I medici consigliano di agire orologio alla mano. Nella prima mezz'ora, è meglio fare il pieno di zuccheri semplici come succhi di frutta, bevande dolci, marmellata o miele; nelle ore successive, via libera a carboidrati semplici o complessi.

Via | Garvan Institute of Medical Research
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: