Come riconoscere un bagnoschiuma biologico

saponetta rosaIl dilemma che affligge tutti gli italiani in tema di detergenza è sempre lo stesso: saponetta classica o detergente liquido? Lavarsi troppo o utilizzare detergenti troppo aggressivi può innescare un circolo vizioso: la pelle, per proteggersi dall'azione dei tensioattivi, produce più sebo e questa situazione richiede successivi lavaggi, e cos' via.

Per questo motivo, enti specifici, in attesa di un regolamento comunitario ad hoc, hanno stilato dei disciplinari specifici per i bio-cosmetici. Non esiste, infatti, un'apposita direttiva dell'Unione Europea sui prodotti cosmetici,; tant'è vero che sempre più spesso ci si imbatte in prodotti che riportano la dicitura "naturale", "di origine vegetale", nonostante questi ingredienti siano presenti solo in quantità a volte trascurabili.

Quindi, in attesa di una futura normativa, il consiglio è quello di leggere attentamente la lista degli ingredienti, cercando di scegliere quei prodotti che contengono concentrazioni cospicue di sostanze vegetali, derivanti da agricoltura biologica o dal commercio equo-solidale e che non siano stati testati su animali.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: