Benessereblog Alimentazione Meglio le verdure fresche o surgelate?

Meglio le verdure fresche o surgelate?

Tutto farebbe supporre che sia sempre meglio consumare verdure, e più in generale prodotti alimentari freschi, almeno quando possibile. Ma in tempi di corse contro il tempo e impegni che si accavallano non è sempre facile ricorrere al fresco e il surgelatore accorre in nostro aiuto sempre più spesso.Qualche suggerimento per surgelarle al meglio, quindi: […]

Meglio le verdure fresche o surgelate?


Tutto farebbe supporre che sia sempre meglio consumare verdure, e più in generale prodotti alimentari freschi, almeno quando possibile. Ma in tempi di corse contro il tempo e impegni che si accavallano non è sempre facile ricorrere al fresco e il surgelatore accorre in nostro aiuto sempre più spesso.

Qualche suggerimento per surgelarle al meglio, quindi: prestare attenzione al periodo di massima maturazione, lavarle accuratamente per eliminare eventuali residui di sporcizia o batteri e dunque conservarle in dosi ridotte pronte al consumo.

È vero inoltre che mentre le verdure surgelate mantengono al meglio alcune, se non tutte, delle proprie caratteristiche, non si può dire lo stesso delle verdure fresche sottoposte ad un inevitabile processo di ossidazione: se contate di tenerle a lungo in frigo sarà meglio ricorrere direttamente alla surgelazione, avendo cura di non scongelarle prima di cucinarle, ma di adoperarle direttamente nella preparazione del piatto. Questo comporta la necessità di utilizzarle solo per preparazioni cotte… ma la comodità in alcuni casi è davvero impagabile.

Via | Vitonica.com

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare