Benessereblog Alimentazione Solo caffè a colazione fa male

Solo caffè a colazione fa male

L’importanza di una colazione abbondante è ribadita (mai troppo) spesso da dietologi, nutrizionisti, medici in generale e semplice gente di buon senso.Se sono tante le persone che non riescono ad affrontare la giornata senza la giusta carica data dalla colazione, moltissime sono anche quelle che rinunciano, per scelta o per necessità – per mancanza di […]

Solo caffè a colazione fa male


L’importanza di una colazione abbondante è ribadita (mai troppo) spesso da dietologi, nutrizionisti, medici in generale e semplice gente di buon senso.

Se sono tante le persone che non riescono ad affrontare la giornata senza la giusta carica data dalla colazione, moltissime sono anche quelle che rinunciano, per scelta o per necessità – per mancanza di tempo o di organizzazione, cattiva volontà, menefreghismo – a consumare più di un caffè veloce.

È solo un’illusione, infatti, la carica del caffè, che attiva i recettori nervosi ma non produce l’energia necessaria che all’organismo serve per affrontare le ore successive al risveglio e prima del pasto principale della giornata, neanche se la cena è stata particolarmente lauta. Voi siete del partito della colazione a tutti i costi o preferite il caffè al volo in attesa della pausa delle undici?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.