Energy drink, i pediatri avvertono: troppa caffeina per i bambini

energy drink bambini

I bambini non devono bere energy drink. E' questo il consiglio dei pediatri della Fimp (Federazione italiana medici pediatri), che in occasione della presentazione del sesto congresso nazionale della federazione che si svolgerà a Genova fino a sabato prossimo hanno spiegato quali sono le “otto regole d'oro del saper bere” che garantiscono la salvaguardia della salute dei più piccoli.

Il principio fondamentale messo in evidenza dagli esperti è l'importanza del mantenere una corretta idratazione facendo bere ai bambini soprattutto l'acqua. Gli energy drink, invece, devono essere evitati perché contengono troppa caffeina. Infine, il controllo dell'apporto calorico: anche le bevande forniscono calorie all'organismo (ne abbiamo parlato in passato proprio a proposito del rischio di obesità associato al consumo di energy drink e succhi di frutta) e, quindi, il loro consumo deve essere bilanciato rispetto alle energie bruciate durante la giornata.

Ecco, una per una, le “otto regole d'oro del saper bere” dettate dai pediatri italiani:


  1. Idratarsi. I bambini devono assumere ogni giorno una quantità di liquidi che permetta di mantenere l'idratazione ottimale.
  2. Bere soprattutto acqua. E' la bevanda ideale per l'idratazione durante l'infanzia.
  3. Scegliere le altre bevande (succhi di frutta, bevande zuccherate, latte) tenendo conto che oltre ad idratare forniscono anche nutrienti e calorie.
  4. Leggere sempre l'etichetta delle bevande. In questo modo si può sapere quali sono i nutrienti contenuti nella bibita e quante calorie sta assumendo il bambino.
  5. Concedere al bambino di bere in quantità moderata bevande analcoliche che non siano acqua, senza, però, proibirle.
  6. Bilanciare l'apporto di calorie con il consumo di energia. Il consumo delle bevande caloriche deve tenere conto dei fabbisogni energetici del bambino, altrimenti si rischiano sovrappeso e obesità.
  7. Le bevande con dolcificanti sono adatte ai bambini che hanno problemi di diabete e in alcuni casi di obesità.
  8. Vietare gli energy drink: contengono troppa caffeina.

Via | Adnkronos
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail