Benessereblog Salute Le proprietà del bergamotto senza bergapteni

Le proprietà del bergamotto senza bergapteni

Le proprietà curative, antisettiche ed aromatiche del bergamotto sono conosciute ormai da tanti anni. Il problema essenziale nell’utilizzo di questa pianta è sempre stato però l’effetto fotosensibilizzante dei suoi principi attivi, i “bergapteni”. Per fotosensibilizzante s’intende una sostanza che può dare reazioni cutanee esagerate in seguito anche a brevi esposizioni alla luce del sole, come […]

Le proprietà del bergamotto senza bergapteni

Le proprietà curative, antisettiche ed aromatiche del bergamotto sono conosciute ormai da tanti anni. Il problema essenziale nell’utilizzo di questa pianta è sempre stato però l’effetto fotosensibilizzante dei suoi principi attivi, i “bergapteni”. Per fotosensibilizzante s’intende una sostanza che può dare reazioni cutanee esagerate in seguito anche a brevi esposizioni alla luce del sole, come macchie cutanee o eritemi.

L’olio di bergamotto iniziò ad essere usato in seguito ad un’osservazione fatta da un medico francese, che aveva notato una cosa curiosa: le lavoratrici impegnate nella produzione di essenze di bergamotto, avevano delle ferite da taglio sulle mani, che si riemarginavano spontaneamente e con velocità incredibile.

Da questo punto in poi, in seguito a studi più dettagliati, l’essenza di bergamotto iniziò ad essere utilizzata nella disinfezione nel campo operatorio e nella cura di ferite putride, data la sua spoccatà attività antimicrobica, contro i germi dell’epidermide.

Ma agli inizi degli anni ’70 vennero a galla gli effetti avversi di questa essenza, legata alla sua azione fotosensibilizzante, e quindi il bergamotto fu messo al bando dai suoi utilizzi terapeutici.

Da qualche anno però si stanno eseguendo degli studi sull’utilizzo del bergamotto privato dei suoi componenti fondamentali, i bergapteni, ma responsabili anche della fotosensibilità.

Questa porzione di principio attivo viene tolta con una tecnica a freddo, senza snaturare gli altri elementi chimici, e pare proprio, per nostra fortuna, che i risultati siano sorprendenti. L’attività antimicrobica rimane, infatti tale e quale, e in più sembra ci possano essere degli spiragli per quanto riguarda un uso terapeutico più ampio della pianta, specie in odontoiatria.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.