Riconoscere le intolleranze alimentari, quali sono i sintomi inequivocabili

Scritto da: -


Le intolleranze alimentari sono un problema molto diffuso e purtroppo anche poco diagnosticato. Non è facile, infatti, isolare l’alimento che causa determinati disturbi. Quali però possono essere i sintomi principali? In linea di massima l’intolleranza si manifesta con dolore addominale, accompagnato da gonfiore. Spesso dopo un aver pranzato o cenato, ci sono attacchi momentanei di diarrea o stipsi.

Le intolleranze però possono dare anche stanchezza, flatulenza, alitosi, naso colante e occhiaie. Si parla davvero di disturbi molto fastidiosi e alcune volte anche imbarazzanti, perché si scatenano all’improvviso, nei momenti meno indicati e – seppur momentanei – causano dei malesseri forti. Come bisogna comportarsi?

L’intolleranza più diffusa è quella al lattosio, anche perché gli adulti perdono gli enzimi che favoriscono la digestione di questo zucchero, ma c’è anche l’intolleranza alla soia, alle uova o al glutine. È molto importante isolare i cibi e testare la reazione del corpo. Si chiama dieta a eliminazione ed è sicuramente un impegno lungo e complesso, ma è l’unica cosa davvero utile e soprattutto efficace. Se preferite, chiedete al vostro medico di fare dei test specifici.

Esiste il Breath Test per l`intolleranza al lattosio, che come abbiamo accennato dà diarrea, dolore addominale anche acuto e gonfiore, mentre per la celiachia esistono dei test del sangue. C’è poi il Prick test, che consiste nel porre alcune gocce di allergene sulla pelle per verificare la reazione entro 20 minuti. Questi esami che abbiamo appena citato sono perfetti per le allergie, per le intolleranze non c’è nulla di realmente attendibile e questo purtroppo mette in dubbio la natura di alcuni disturbi.

Via| Alimentazione-salute; Ilsole24ore
Foto| Flickr

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.