Tuina: il massaggio cinese che agisce come l'agopuntura

massage E' venerdì e la stanchezza ci avvolge come una coperta pesante e fastidiosa da portare. Sarebbe bello poter finire la settimana lavorativa con un bel massaggio che ci ritempri e scacci via i dolori alla schiena e al collo, inevitabile conseguenza di ore ed ore trascorse al computer, seduti alla scrivania spesso con posture errate.

Dalla Cina arriva una novità, il Tuina. Si tratta di un massaggio che viene eseguito sui punti dei meridiani usando le mani come gli aghi dell'agopuntura. E' una pratica adatta a tutti per lenire tutti i dolori o per sciogliere le contratture. Inoltre, aiuta a calmare il catarro, migliora la digestione e stimola la circolazione.

Il Tuina è adatto anche ai bambini e specie per alcune malattie e disturbi dei lattanti come febbre, tosse, raffreddore, diarrea, stipsi, coliche gassose, vomito, dermatiti, pianto notturno e sonno disturbato.

Una seduta di Tuina dura circa 40-50 minuti e il costo varia dai 40 ai 70 Euro. Chi l'ha provato afferma che i benefici sono immediati, proprio ciò che serve per buttarsi alle spalle la settimana lavorativa e tuffarsi nel week-end in forma smagliante.

Se, invece, non possiamo permetterci una seduta vera e propria, possiamo provare con l'automassaggio. Per placare l'ansia, per esempio, gli esperti di medicina cinese suggeriscono questa semplice manovra. Basta aprire la mano destra con il palmo verso il basso e pizzicare, con i polpastrelli di indice e pollice della mano sinistra, il triangolo di pelle che si forma tra indice e pollice destro. Bisogna premere con forza questo punto e l'effetto calmante è assicurato.

Via | Fistq
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail