Benessereblog Salute Il ruolo dei fitofarmaci nelle interazioni farmacologiche

Il ruolo dei fitofarmaci nelle interazioni farmacologiche

Oggi si presta molta attenzione alle interazioni tra medicamenti. Pensiamo ad esempio ai malati cronici che assumono giornalmente medicine di diverso tipo.Inoltre vengono scoperti e isolati ogni giorno, nuovi composti che, agendo sul metabolismo del farmaco, possono aumentarne o inibirne l’effetto desiderato, dando luogo ad effetti collaterali o, in minor misura, ad un’assenza dell’effetto.Uno dei […]

Il ruolo dei fitofarmaci nelle interazioni farmacologiche

Oggi si presta molta attenzione alle interazioni tra medicamenti. Pensiamo ad esempio ai malati cronici che assumono giornalmente medicine di diverso tipo.Inoltre vengono scoperti e isolati ogni giorno, nuovi composti che, agendo sul metabolismo del farmaco, possono aumentarne o inibirne l’effetto desiderato, dando luogo ad effetti collaterali o, in minor misura, ad un’assenza dell’effetto.

Uno dei punti su cui si è cercato di approfondire maggiormente è stato il ruolo di fitofarmaci e sostanze naturali in questo tipo di interazioni. Molti pensano, infatti, che assumere “qualcosa di naturale” non possa mai essere dannoso per la nostra persona; invece non è così. Tra le interazioni farmacologiche classiche è spesso presente l’iperico, pianta attualmente utilizzata contro la depressione. La tossicità dell’iperico in questo caso, o di qualsiasi altra pianta officinale, sta più che altro nella produzione di metaboliti secondari, che, pur essendo prodotti in piccole quantità, possono provocare dei danni anche molto gravi.

L’iperico, ad esempio, diminuisce l’effetto dell’immunosoppressore ciclosporina; o ancora diminuisce sostanzialmente il livello ematico di alcuni farmaci utilizzati nella cura dell’AIDS (Indinavir). Talvolta, queste sostanze responsabili di interazioni possono anche trovarsi negli alimenti; il pomodoro, ad esempio, inibisce l’aggregazione piastrinica e quindi può potenziare l’attività antiaggregante di alcuni farmaci come l’aspirina. Un consiglio è sempre, dunque, quello di parlare col proprio medico di base e discutere con lui riguardo le sostanze che si andranno ad assumere, siano esse di origine vegetale o di sintesi.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.