Benessereblog Salute Pesi troppo? Paga

Pesi troppo? Paga

Niente paura (per adesso): al momento qui da noi non accade niente di simile ma in Alabama, invece, paga anche chi è in sovrappeso, oppure fuma. Strategia deterrente per scoraggiare i fumatori e per inculcare la cultura del mangiar bene. Quanto possa essere efficace una simile politica punitiva al posto di una corretta sensibilizzazione con […]

Pesi troppo? Paga

Niente paura (per adesso): al momento qui da noi non accade niente di simile ma in Alabama, invece, paga anche chi è in sovrappeso, oppure fuma. Strategia deterrente per scoraggiare i fumatori e per inculcare la cultura del mangiar bene. Quanto possa essere efficace una simile politica punitiva al posto di una corretta sensibilizzazione con campagne educative serie e capillari sarà tutto da dimostrare.

Intanto, chi è in sovrappeso è tenuto a pagare 25 dollari in più al mese per ottenere l’assistenza sanitaria, perché si suppone che sia più a rischio salute e dunque possa ricorrervi più spesso. Chi fuma, invece, se la cava con una sovrattassa di 24 dollari al mese. Mentre la tassa per fumatori è già in vigore, l’altra entrerà in uso solo a partire dal nuovo anno e già le polemiche imperversano.

Giusto o sbagliato? Il governo si difende dicendo che le campagne educative sono state tutte fallimentari. E intanto altri stati si preparano a seguirne l’esempio.

Via | Corriere.it

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.