Benessereblog Salute Più stress se il capo è una donna

Più stress se il capo è una donna

Il tuo capo è una donna come te? Non ci sono dubbi, sei più stressata dei tuoi colleghi di sesso opposto e anche delle tue colleghe che lavorano per un uomo. È quanto è emerso da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Toronto e pubblicato sulla rivista ”Salute e comportamento sociale”. Per capire a […]

Più stress se il capo è una donna

Il tuo capo è una donna come te? Non ci sono dubbi, sei più stressata dei tuoi colleghi di sesso opposto e anche delle tue colleghe che lavorano per un uomo. È quanto è emerso da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Toronto e pubblicato sulla rivista ”Salute e comportamento sociale”.

Per capire a fondo perché le donne che lavorano per altre donne sono più nervose e stressate, i ricercatori hanno tenuto conto di una serie di fattori, tra cui il tipo di professione, le pressioni ambientali e le condizioni di lavoro. Sembrerebbe che al nocciolo della questione ci sia l’aspettativa di maggior sostegno e comprensione da parte del boss in gonnella che, invece, il più delle volte, è persino più conflittuale, meno comprensiva e più combattiva di un uomo.

Anche gli uomini sono stati messi sotto la lente. Secondo lo studio gli uomini che lavorano sotto un unico supervisore hanno lo stesso tipo di angoscia psicologica, a prescindere dal sesso del proprio capo. Se, invece, i manager sono due, un uomo e una donna, gli uomini hanno un livello di stress inferiore di quelli che lavorano solo per un supervisore maschile.

Via | Ansa
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare