Benessereblog Alimentazione Probiotici: un prodotto anche per i nostri amici animali

Probiotici: un prodotto anche per i nostri amici animali

Sono, come da definizioni internazionali «microrganismi vivi che, se consumati in quantità adeguata, esercitano un effetto salutare sull’ospite». I probiotici ormai sono diventati una abitudine alimentare quotidiana per migliaia di italiani. Perchè non estenderne l’uso anche ai nostri amici animali, allora?Da un punto di vista scientifico, anche loro hanno infatti un sistema intestinale molto simile […]

Probiotici: un prodotto anche per i nostri amici animali

Sono, come da definizioni internazionali «microrganismi vivi che, se consumati in quantità adeguata, esercitano un effetto salutare sull’ospite». I probiotici ormai sono diventati una abitudine alimentare quotidiana per migliaia di italiani. Perchè non estenderne l’uso anche ai nostri amici animali, allora?

Da un punto di vista scientifico, anche loro hanno infatti un sistema intestinale molto simile all’umano, e soprattutto è stato ormai dimostrato che anche su di essi i probiotici più comuni hanno due effetti essenziali: prevenzione di infezioni gastroenteriche e effetti antiallergici. Inoltre, avrebbero un ruolo importante nella prevenzione della diarrea comune nel primo anno di vita di cani e gatti.

Per ora però, in assenza di prodotti specifici, non è possibile estendere ai nostri “pet” gli stessi prodotti che beviamo noi a colazione, ammoniscono gli esperti.

Via | Diario del web
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.