Fumo passivo, ad essere a rischio è anche la memoria

Scritto da: -

fumo passivo

Il fumo passivo fa male alla memoria. E’ questo il risultato del primo studio sugli effetti esercitati sul cervello dalle sostanze dannose rilasciate nell’aria dalla combustione del tabacco. A scoprirli sono stati i ricercatori della Northumbria University di Newcastle-upon-Tyne (Regno Unito), che hanno pubblicato i risultati dei loro studi sull’edizione online della rivista Addiction.

Le analisi condotte dagli autori di questa ricerca hanno dimostrato che il fumo danneggia sia la memoria dei fumatori, sia quella dei non fumatori. Mentre nei primi la perdita di memoria è del 30%, nei secondi le capcità mnemoniche sono ridotte del 20%. E’ possibile, quindi, concludere che il fumo passivo, l’unico con cui viene a contatto chi non fuma, può arrivare a ridurre del 20% la capacità di ricordare di chi non accende nemmeno una sigaretta durante la giornata.

I non-fumatori coinvolti nella ricerca hanno raccontato di essere stati esposti al fumo passivo per una media di 25 ore alla settimana per 4 anni e mezzo. L’esposizione passiva era dovuta o al fatto di vivere con dei fumatori o di passare del tempo con persone con il vizio delle bionde.

I ricercatori hanno confrontato le loro capacità mnemoniche (sia quelle riguardanti azioni da ripetere dopo un po’ di tempo, sia quelle che permettono di ricordare azioni da compiere nel futuro) di questi individui con quelle di un gruppo di fumatori e di un gruppo di non fumatori non esposti al fumo passivo. Tom Heffernan, coautore dello studio, ha spiegato che questi risultati

suggeriscono che i deficit associati all’esposizione al fumo passivo coinvolgono le funzioni cognitive di tutti i giorni.

Poco tempo fa una ricerca aveva sottolineato che, in realtà, il fumo passivo è pericoloso anche all’aria aperta. Non resta che augurarsi che la direzione intrapresa dal nostro governo possa limitare sempre di più anche i rischi cui è esposto chi non fuma.

Via | DailyMail
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.83 su 5.00 basato su 30 voti.