Vado in palestra e aumento di peso?


I più scafati, abituati a frequentare le palestre, sanno benissimo perché allenandosi si tenda a metter su peso piuttosto che veder scendere l’ago della bilancia. Per tutti gli altri che si avvicinano per la prima volta alla pratica sportiva dopo anni di letargo e che si aspettano di dimagrire e non certo di mettere peso… la spiegazione è semplicissima.

Contrariamente a quanto si crede non è però a causa dell’aumento della massa muscolare che vedrete il vostro peso salire leggermente sin dal primo mese. Naturalmente potenziando i muscoli si mette su massa magra, che è più pesante rispetto alla massa grassa che invece volete mandar via, ma questo è un processo che richiede più tempo.

La spiegazione risiede invece nella maggiore idratazione delle cellule, che l’attività fisica rende più efficienti inducendo l’organismo a funzionare meglio. Se considerate che il nostro corpo è fatto in gran parte d’acqua, è facile capire come possa il peso aumentare in seguito ad una maggiore idratazione.

Nessuna paura della bilancia, dunque, né scoramento e voglia di mollare. È anzi un buon segno, perché significa che l’allenamento inizia a dare i primi frutti.

Via | Sportlife.es

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: