Benessereblog Benessere Scalzi e in salute

Scalzi e in salute

Che sia stato in montagna, al mare o in campagna, in vacanza tutti abbiamo abbandonato le scarpe e camminato scalzi almeno una volta lasciandoci solleticare e rinfrescare dalla natura E’ un abitudine sana da non perdere perchè camminare a piedi nudi, anche soltanto per qualche minuto, ogni giorno, fa bene alla salute. Secondo i medici […]

Scalzi e in salute

Che sia stato in montagna, al mare o in campagna, in vacanza tutti abbiamo abbandonato le scarpe e camminato scalzi almeno una volta lasciandoci solleticare e rinfrescare dalla natura E’ un abitudine sana da non perdere perchè camminare a piedi nudi, anche soltanto per qualche minuto, ogni giorno, fa bene alla salute.

Secondo i medici naturopati, si tratta di una consuetudine che fa bene per riequilibrare la postura, rinforzare le articolazioni e migliorare la circolazione.Il piede, del resto, è lo strumento più grande di percezione, perché è ricchissimo di terminazioni nervose. Ne ha oltre 1.700, che lo mettono in contatto con il suolo. Ecco perché camminare a piedi nudi è una sferzata anche per il sistema nervoso. Dove? In casa, in giardino, in un prato e persino in auto (non è vietato neppure dal codice della strada, anche se sono in pochi a saperlo). Ovunque ci piaccia, possiamo toglierci le scarpe, lasciarci massaggiare la pianta del piede e allentare in un solo gesto stress e tensioni.

C’è persino chi pratica questo “sport” in forma costante e ovunque sia possibile organizzando in giro per l’Italia manifestazioni ed eventi a cui partecipare rigorosamente a piedi nudi.

Via | Symbioseweb.de
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social