La tosse secca si combatte con i rimedi della nonna

Scritto da: -


La tosse è una reazione naturale del nostro organismo. Non è altro che il metodo messo in campo dal nostro corpo per liberarsi dagli agenti irritanti e preservare la funzionalità delle vie respiratorie, tuttavia quando è insistente può irritare ulteriormente la gola ed essere molto fastidiosa. Si parla di tosse secca quando non ci sono secrezioni, come ad esempio muco, ad accompagnare gli attacchi di tosse.

L’ideale è risolvere il problema alla radice, rivolgetevi al medico per individuare la causa scatenante della tosse. Intanto, per alleviare la tosse a casa, sono utili alcuni rimedi della nonna che calmano l’intensità degli attacchi. In molti casi infatti la tosse secca è sintomo di un’irritazione o di un’infiammazione che si risolve spontaneamente dopo alcuni giorni. Il rimedio naturale più usato in questi casi è il miele. Una bevanda calda in cui viene disciolto un cucchiaino di miele insieme a dei chiodi di garofano è un rimedio molto efficace.

Gli impieghi del miele sono molteplici: possiamo anche mescolare due cucchiaini di miele con del limone o con dell’aglio tritato, da assumere due volte al giorno. Per i più golosi possono essere utili anche delle caramelle al miele contro la tosse, bisogna però evitare di somministrarle ai bambini al di sotto dei 3 anni perché possono provocare soffocamento. Altri rimedi efficaci consistono nell’utilizzare un umidificatore per migliorare la qualità dell’aria dell’ambiente domestico e nel bere molte bevande calde per sciogliere il muco. Un altro metodo molto utilizzato è l’inalazione di vapore, efficace per umidificare le mucose.

Alcune misure che possono prevenire la tosse secca o possono evitare che peggiori sono smettere di fumare (se si fuma), stare lontani dal fumo passivo, evitare di esporsi agli allergeni se si è allergici per esempio alla polvere o al polline, ed utilizzare un depuratore per purificare l’aria. Evitare anche alcool e caffeina.

Via | Medicina360; Farmacoecura; Inerboristeria
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.77 su 5.00 basato su 13 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.