Come eliminare i porri sulle mani in modo naturale?

Scritto da: -

Sono escrescenze più o meno dolorose a seconda del contatto o dello sfregamento della pelle, e colpiscono tendenzialmente le mani, una parte molto esposta del corpo umano: sono i porri, o verruche, un antiestetico problema della cute.

Sono causate dal papilloma virus HPV e compaiono generalmente in giovane età: da un singolo porro, se non eliminato, possono formarsene altri satelliti, sempre nella zona, causando fastidio e disagio.Sin dai tempi antichi esistono vari metodi popolari su come eliminare i porri dalle mani in modo naturale, senza passare necessariamente per un intervento dermatologico chirurgico di bruciatura o congelamento da azoto liquido. I rimedi principali e più comuni sono:

  • La parte interna di una buccia di patata sfregata sul porro due volte al giorno: in pochi giorni il porro annerisce, si secca e cade spontaneamente.
  • Il latte delle foglie di fico, anche questo sfregato sulla parte due volte al giorno per circa 5 minuti; dopo, la pelle va sciacquata con acqua fredda e tamponata leggermente. In pochi giorni l’inestetismo dovrebbe guarire.
  • L’urina: l’ammoniaca degli acidi urici funziona benissimo, basta fare un impacco tre volte al giorno e dopo un paio di settimane il porro dovrebbe svanire.
  • Succo di pompelmo: contiene acidi che bruciano lentamente il porro, come nel caso dell’urina; applicato con l’aiuto di una garza, elimina il porro nel giro di una quindicina di giorni.
  • Estratto di celidonia: è una pianta molto diffusa nei nostri prati, facile da riconoscere con i fiorellini gialli che sono in foto. Il succo giallino che fuoriesce dalle foglie quando si spezzano è molto efficace e funziona come il latte di fico: lo si applica sulla parte diverse volte al giorno per una quindicina di giorni.

Via | Pourfemme

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.92 su 5.00 basato su 39 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.