Benessereblog Salute Terapie e Cure L’agopuntura contro la cefalea è un rimedio efficace

L’agopuntura contro la cefalea è un rimedio efficace

Che l’agopuntura fosse un rimedio è un dato di fatto per milioni di persone. Che fosse un rimedio controverso, per la difficoltà a inquadrare con sicurezza la professionalità dell’operatore, è un fatto noto. Che fosse accusata di avere un semplice anche se potente effetto placebo, è polemica che dura da anni. In realtà l’agopuntura, quella […]

L’agopuntura contro la cefalea è un rimedio efficace

Che l’agopuntura fosse un rimedio è un dato di fatto per milioni di persone. Che fosse un rimedio controverso, per la difficoltà a inquadrare con sicurezza la professionalità dell’operatore, è un fatto noto. Che fosse accusata di avere un semplice anche se potente effetto placebo, è polemica che dura da anni. In realtà l’agopuntura, quella seria e ufficiale, non si pone come panacea per tutto ma come rimedio per specifici disturbi.

E’ stata recentemente pubblicata una indagine realizzata in Germania da studiosi dell’Università Charite di Berlino ha seguito la salute di 15.000 adulti. Insomma una delle università più famose e un campione davvero rilevante di persone studiate. Tema della ricerca: agopuntura e cefalea. Il risultato vede l’agopuntura come rimedio capace di dimezzare, non di eliminare, le crisi di mal di testa in maniera molto più importante che con le cure prolungate di antidolorifici. Un risultato importante, fondamentale soprattutto per chi soffre di questo disturbo in maniera cronica.

Via | La Stampa Benessere

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare