Benessereblog Salute Smettere di fumare durante la gravidanza riduce il rischio di parto pretermine

Smettere di fumare durante la gravidanza riduce il rischio di parto pretermine

Smettere di fumare durante o prima della gravidanza riduce il rischio di parto prematuro. Lo conferma un nuovo studio.

Smettere di fumare durante la gravidanza riduce il rischio di parto pretermine

Smettere di fumare in gravidanza riduce il rischio di parto prematuro. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista JAMA Network Open, i cui autori hanno cercato di valutare la probabilità di parto pretermine tra le donne incinte che fumavano prima della gravidanza e che hanno smesso di farlo all’inizio o durante la gestazione.

Per il loro studio, gli autori hanno seguito un campione di oltre 25 milioni di donne in gravidanza, ed hanno constatato che smettere di fumare era associato a un ridotto rischio di parto prematuro, un problema fortemente collegato alla mortalità infantile.

Tuttavia, lo studio ha anche rilevato che solo il 25% circa delle donne che fumavano prima della gravidanza sono riuscite a smettere di fumare durante la gestazione e che circa il 50% delle donne che fumavano durante la gravidanza consumava più di 10 sigarette al giorno.

La gravidanza può essere un momento stressante nella vita di una donna. E le donne che hanno fumato prima della gravidanza possono diventare fumatrici o continuare a fumare come modo per mitigare questo stress.

Gli esperti aggiungono che quello della gravidanza è però anche un momento in cui le donne hanno contatti più frequenti con il sistema sanitario, e questi maggiori contatti offrono alle future mamme l’opportunità di discutere delle loro preoccupazioni in merito al fumo, dei tentativi di smettere e di ricevere il supporto e le risorse di cui hanno bisogno per smettere con successo.

Un altro risultato positivo emerso dallo studio è che i benefici ottenuti smettendo di fumare riguardano anche le forti fumatrici.

Anche tra le donne che fumano un pacco al giorno o più, ci può essere una sostanziale riduzione del rischio di parto prematuro se smettono di fumare all’inizio della gravidanza.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare