Benessereblog Salute Il nuovo “allenamento” di 5 minuti che migliora la pressione sanguigna

Il nuovo “allenamento” di 5 minuti che migliora la pressione sanguigna

Questo "allenamento" di 5 minuti potrebbe migliorare la nostra vita.

Il nuovo “allenamento” di 5 minuti che migliora la pressione sanguigna

È possibile allenarsi per cinque minuti al giorno, senza sollevare un peso o fare jogging, è ridurre ugualmente il rischio di attacchi di cuore? A rispondere a questa domanda sono i risultati preliminari di una sperimentazione clinica dell’Inspiratory Muscle Strength Training (IMST), presentata in occasione della conferenza Experimental Biology di Orlando. Gli autori del nuovo studio spiegano che l’IMST è fondamentalmente un allenamento per rinforzare i muscoli respiratori.

È qualcosa che si può fare rapidamente a casa o in ufficio, senza dover cambiare i vestiti, e finora sembra che sia molto utile per abbassare la pressione sanguigna e aumentare le prestazioni cognitive e fisiche

spiegano gli esperti, i quali aggiungono che questa tecnica prevede di respirare energicamente attraverso un dispositivo portatile che fornisce resistenza (come se dovessimo respirare attraverso una cannuccia).

Con circa la metà dei test effettuati, i ricercatori hanno rilevato un calo significativo della pressione sanguigna e miglioramenti nella funzione delle arterie tra coloro che hanno eseguito questo tipo di training. Il gruppo IMST ha anche registrato prestazioni migliori su alcuni test cognitivi e di memoria, e non solo! Quando gli è stato chiesto di allenarsi fino allo sfinimento, erano anche in grado di allenarsi più a lungo sul tapis roulant e mantenere la frequenza cardiaca e il consumo di ossigeno più bassi durante l’attività fisica.

Gli esperti sottolineano tuttavia che le loro scoperte sono preliminari, e che le persone dovrebbero chiedere al loro medico prima di prendere in considerazione l’IMST.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social