Benessereblog Benessere Genitori e figli Anche i papà possono soffrire di depressione post-partum

Anche i papà possono soffrire di depressione post-partum

La depressione post partum riguarda anche i papà, e deve essere affontata in maniera efficace. Ecco come secondo un nuovo studio.

Anche i papà possono soffrire di depressione post-partum

Un nuovo studio condotto dai membri della University of Nevada, Las Vegas e pubblicato sul Journal of Family Issues conferma che anche i neopapà possono soffrire di depressione postpartum (PPD), e che spesso proprio questi padri incontrano difficoltà nel riuscire a ottenere una diagnosi e un corretto trattamento.

Per giungere a questa conclusione, gli autori dello studio hanno perlustrato blog, siti web, forum e chat frequentate da neo-papà, ed hanno scoperto che:

  • I padri spesso non sanno che gli uomini possono soffrire di PPD e si sorprendono nello scoprire che anche altri vivono la stessa situazione.
  • Molti padri si sentirono costretti ad allinearsi ai tipici stereotipi tradizionali di “tipo duro”.
  • Gli uomini tendono spesso a non condividere i loro sentimenti, per paura di apparire ridicoli o deboli di fronte alle loro mogli.
  • Molti neo-padri trovano difficile esprimere le loro emozioni.
  • Mentre molti padri esprimono gioia ed eccitazione per l’arrivo dei loro figli, ma quelli che soffrono di PPD non accettano il fatto che il bambino abbia costante bisogno di attenzione.
  • I padri con PPD si sentono spesso persi, dimenticati e trascurati dalle loro mogli, dal sistema sanitario e dalla società.

Gli esperti spiegano inoltre che, poiché incontrano una mancanza di informazioni e uno stigma sociale, spesso i papà si allontanano dal loro bambino e ciò da luogo allo sviluppo di forti difficoltà matrimoniali, a un aumento dei tassi di abuso di sostanze e all’insorgenza di episodi di violenza domestica.

Poiché il coinvolgimento paterno è un fattore significativo per uno sviluppo sano dei bambini, appare saggio rendere maggiormente disponibili le informazioni sulla PPD paterna, per combattere il suo impatto negativo sulle famiglie.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social