Questa donna vive senza ansia né dolore: ecco qual è il suo segreto

In Scozia vive una donna che non ha mai provato ansia o dolore. Ecco qual è il suo segreto.

In Scozia vive una donna che non ha mai provato ansiadolore. Il suo caso è giunto all’attenzione dei medici dell’Università di Oxford, i quali hanno descritto le cause di questo stato di perenne felicità, ottimismo e tranquillità in un articolo pubblicato sul Journal of Anaesthesia. La donna era stata segnalata al team di scienziati dopo che, in seguito a un’operazione chirurgica alla mano, ha raccontato di non provare alcun tipo di dolore post-operatorio.

La donna, il cui nome è Jo Cameron, in realtà è nata con uno straordinario dono, ma non aveva mai prestato grande attenzione a queste sue “caratteristiche”. Esaminando la sua storia clinica, gli esperti hanno constatato che Jo non aveva mai assunto antidolorifici, semplicemente perché non ne ha mai avuto bisogno.

Guardandomi indietro mi sono poi resa conto che non ho mai avuto necessità di analgesici. Sei quel che sei, finché qualcuno non ti fa notare che sei diversa. Non te ne rendi conto. Io mi sentivo solo un'anima felice, inconsapevole che vi fosse qualcosa di differente in me.

La donna racconta di non aver sentito dolore neanche durante il parto, che descrive come un evento strano ma divertente. Ma quali saranno le cause di questa “particolarità”? I genetisti spiegano che nel Dna di Jo vi sono due mutazioni in due geni limitrofi, FAAH-OUT e FAAH (coinvolto nella sensibilità al dolore, nell'umore e nella memoria). In effetti, la stessa donna spiega di non aver mai provato ansia, di essere sempre felice e anche un tantino smemorata.

E' chiamato il gene della felicità o della smemoratezza - sottolinea la donna. Per tutta la mia vita ho infastidito gli altri perché ero sempre felice e anche molto smemorata - adesso ho un buon motivo per esserlo.

via | Ansa

  • shares
  • Mail