Fagiolini surgelati ritirati: il lotto e le motivazioni

Alcuni lotti di fagiolini surgelati commercializzati da Eurospin sono stati ritirati perché contaminati da stramonio. Ecco di quali si tratta e quali sono i rischi per la salute.

Fagiolini surgelati ritirati

Il Ministero della salute ha da poco richiamato due lotti di fagiolini surgelati che vengono commercializzati dall’Eurospin. Si tratta dei fagiolini finissimi prodotti in Francia da Greenyard Frozen France Sas e venduti in Italia con il marchio Delizie del sole. La causa del ritiro di tali prodotti è la preoccupante presenza di stramonio, una pianta molto pericolosa per la salute.

I lotti richiamati sono due, ovvero:


  • 9043M

  • 9043MX.


Il prodotto proviene dallo stabilimento nella zona artigianale di Le Barderff, a Moréac, in Francia. Come abbiamo detto, al loro interno potrebbe essere presente quello che gli esperti hanno definito "materiale vegetale estraneo", come si legge nella nota del ministero, dove si sottolinea inoltre che la causa del richiamo è quella di rischio chimico.

La pianta che potrebbe essere presente all’interno di questo prodotto è nota anche come erba delle streghe, per via dei suoi effetti nocivi, come quelli narcotici, sedativi e allucinogeni. Si tratta di una pianta che potrebbe causare disturbi delle funzioni, tremori, ipertermia, ansia, allucinazioni, convulsioni, e persino conseguenze ancor più gravi, come il coma e blocchi della respirazione.

Se avete acquistato questa marca di fagiolini, controllate immediatamente il lotto, e se dovesse corrispondere a quelli appena citati, non consumateli e portate la confezione al punto vendita. Cliccate qui per maggiori dettagli e per leggere la nota di richiamo del Ministero della Salute.


via | Salute.gov

Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail