Pensare di avere il controllo fa sentire più giovani

Per sentirsi giovani, bisogna sentire di avere il controllo della propria vita. Lo conferma un nuovo studio.

anziano

Un nuovo studio rivela che gli anziani si sentono più giovani quando sentono di avere un maggiore controllo sulla loro vita quotidiana, indipendentemente dai livelli di stress o dai problemi che riguardano la loro salute. Lo studio è stato condotto dai membri della North Carolina State University, ed i suoi autori spiegano che ci sono cose che gli anziani possono fare per migliorare la loro sensazione di avere il controllo nella loro vita.

Ora questo studio mette in evidenza come questa sensazione di controllo influenzi le percezioni dell'età. Più gli anziani pensano di avere il controllo, più è probabile che si sentano giovani.

Per la loro ricerca, gli esperti hanno arruolato un campione di 116 persone di età compresa fra 60 e 90 anni, e un altro campione di 107 giovani adulti (con un'età che va dai 18 ai 36 anni). Ai partecipanti è stato chiesto di compilare un sondaggio giornaliero per otto giorni consecutivi, e sono state poste loro delle domande volte a valutare i livelli di stress quotidiano, la salute fisica, il senso di controllo sulla loro vita quotidiana e la loro età.

Il senso di controllo di tutti varia da un giorno all'altro, o anche nel corso di una giornata - è normale. Abbiamo scoperto che quando gli adulti più anziani sentivano di avere maggiore controllo, si sentivano anche più giovani, anche quando si presentavano fattori come stress e condizioni di salute fisica.

Il senso di controllo di un individuo non aveva invece alcuna influenza sull'autopercezione della propria età nei giovani adulti, ma lo stress e gli effetti negativi sulla salute tendevano invece a farli sentire più anziani rispetto alla loro età.

Questo mette in evidenza l'importanza di mantenere un certo senso di autonomia per gli anziani. Non solo è una bella cosa da fare, ma in realtà influisce anche sul loro benessere.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail