L'allattamento al seno esclusivo riduce anche il rischio di eczema

I bambini allattati esclusivamente al seno corrono un rischio minore di soffrire di eczema? La risposta arriva da un nuovo studio.

allattamento al seno

L’allattamento al seno tiene alla larga il rischio di eczema nei bambini. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dal Children's National Health System, secondo cui allattare al seno il proprio bambino per i primi tre mesi di vita ridurrebbe le probabilità che il piccolo possa avere un eczema fino all'età di 6 anni, rispetto a quanto registrato nei coetanei che non erano stati allattati al seno o che erano stati allattati per un minor periodo di tempo.

Lo studio ha prima monitorato le diete di circa 2.000 donne in gravidanza, a partire dal loro terzo trimestre, ed ha poi esaminato i tipi di alimentazione durante il primo anno di vita dei bambini.

L’indagine di follow-up ha esaminato lo stato di salute, lo sviluppo e i modelli dietetici in un campione di 1.520 bambini fino ai 6 anni di età. Circa 300 bambini avevano avuto un eczema a un certo punto della loro vita, e il 58,5% dei piccoli partecipanti ne aveva sofferto all’età di 6 anni.

I bambini che erano stati allattati esclusivamente al seno per tre mesi o più avevano significativamente minori probabilità di soffrire di eczema all'età di 6 anni, rispetto ai coetanei che non erano mai stati allattati al seno o che erano stati allattati al seno per meno di tre mesi.

Sebbene l'allattamento al seno esclusivo non possa eliminare il rischio che i bambini possano soffrire di eczema, gli esperti fanno sapere che può comunque proteggerli e ridurne la durata.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • +1
  • Mail