Psicologia: come convivere con una madre narcisista

Avete una madre tendenzialmente narcisista? Ecco alcuni consigli utili per una sana convivenza.

narcisismo

Avere a che fare con una madre narcisista può danneggiare l’autostima di un bambino, il quale potrebbe trascinarsi anche in età adulta alcune conseguenze, che potrebbero influenzare il suo benessere psicologico. Un tratto tipico di una persona narcisista è l’egocentrismo, l’essere sempre concentrata su se stessa e mai sulle persone che la circondano.

Una madre narcisista tende a non riuscire a sostenere emotivamente il proprio figlio, il quale – anche dopo l’età dell’infanzia e dello sviluppo – può continuare a sentirsi ferito dai comportamenti della madre. Nonostante tutto, si può però superare il comportamento egocentrico della madre, semplicemente cercando di comprendere come interagire con lei in modo da non farsi sopraffare. Scopriamo dunque quali sono alcuni consigli efficaci per affrontare al meglio la situazione:


  • Accettare la realtà: una madre narcisista non mette i bisogni del figlio al di sopra dei propri. A prescindere da quale sia il motivo, bisogna comprendere che non è un vostro problema, ma suo. Evitate di percepire le sue mancanze come punizioni, imparate invece ad accettare che questa è la realtà. Prima accettate la situazione, prima potrete andare avanti e vivere serenamente la vostra vita.

  • Impostare dei confini: è importante stabilire dei limiti da non superare. Una madre narcisista tenderà infatti a cercare di prevaricare. Imparate a sopportare i suoi comportamenti, ma allo stesso tempo impostate i confini della vostra relazione.

  • Mantenere la calma: non fatevi sconvolgere da ciò che dice una persona narcisista. Evitate di fare il suo gioco, e ben presto si stancherà di provocarvi.

  • Cercare il supporto necessario: avere il supporto dalle persone che amiamo e che si prendono cura di noi può essere di grande aiuto. Se non è facile trovare aiuto da familiari o amici, rivolgetevi a un terapeuta che potrà aiutarvi a comprendere come affrontare la situazione nel modo più salutare per voi.


via | NewHealthAdvisor
Foto da Pixabay

  • shares
  • +1
  • Mail