Birra o vino: quale è meglio bere prima?

È meglio bere prima la birra o il vino? La risposta arriva da un nuovo studio.

Birra o vino

È meglio bene prima la birra o il vino? Un nuovo studio dimostra che non importa in che ordine beviate le vostre bevande, perché potreste comunque rischiare di sbronzarvi alzando il gomito. A rivelarlo è un nuovo studio condotto dai membri della Witten/Herdecke University in Germania e della University of Cambridge, e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.

Gli autori hanno arruolato un campione di 90 volontari di età compresa tra i 19 e i 40 anni, i quali sono stati divisi in tre gruppi. Il primo gruppo ha consumato circa due litri e mezzo di birra, seguito da quattro grandi bicchieri di vino. Il secondo gruppo ha consumato la stessa quantità di alcol, ma in ordine inverso, mentre i membri del terzo gruppo (il gruppo di controllo) hanno consumato solo birra o solo vino. Il test è stato condotto sotto stretto controllo medico.

Una settimana dopo, ai partecipanti è stato invertito l’ordine dell’assunzione di birra e vino. Ai partecipanti è stato quindi chiesto come si sentissero a intervalli regolari, e gli è stato chiesto di giudicare il loro livello percepito di ubriachezza su una scala tra 0 e 10 alla fine di ogni giorno di studio.

Il giorno seguente, i partecipanti sono stati invitati a parlare dei loro postumi della sbornia, e hanno assegnato un punteggio compreso tra 0 e 56, sulla base di fattori come sete, affaticamento, mal di testa, vertigini, nausea, mal di stomaco, aumento della frequenza cardiaca e perdita di appetito. Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che nessuno dei tre gruppi aveva un punteggio di sbornia significativamente differente in relazione ai diversi ordini di assunzione delle bevande alcoliche. Le donne tendevano però ad avere una sbronza leggermente peggiore rispetto agli uomini.

Usando vino bianco e birra chiara non abbiamo riscontrato alcuna conferma all'idea che bere birra prima del vino possa dare una sbornia più lieve rispetto al contrario. La verità è che bere troppi alcolici rischia di provocare i postumi di una sbornia, e l'unico modo affidabile per prevedere quanto vi sentirete male il giorno dopo è osservare quanto siete ubriachi o malridotti.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • +1
  • Mail