Ecco come lo smartphone danneggia le tue relazioni

Un nuovo studio rivela come gli smartphone possono cambiare le nostre relazioni.

smartphone

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Perspectives on Psychological Science conferma che gli smartphone possono davvero influenzare in modo negativo la qualità delle nostre relazioni. Ogni volta che usiamo il cellulare di fronte a un caro amico, a un familiare o al nostro partner, potremmo lasciargli la sensazione di essere ignorato, e questo può dare un certo fastidio.

Gli smartphone e l'accesso costante che permettono di avere ai messaggi di testo e ai social media, rendono semplice divulgare informazioni personali e interagire sui social network. Secondo gli esperti, tutto ciò potrebbe però causare uno squilibrio evolutivo tra smartphone e comportamenti sociali che dovrebbero aiutare a formare e mantenere strette relazioni con coloro che ci circondano.

Inoltre, questo comportamento potrebbe portare a conflitti nella relazione. Ad esempio, il documento di revisione cita uno studio condotto su 143 donne sposate, più del 70% delle quali ha riferito che i telefoni cellulari interferiscono spesso con le loro relazioni di coppia.

Gli autori non ritengono che gli smartphone siano del tutto nocivi, ed anzi, riconoscono che questi dispositivi possono offrire numerosi vantaggi per la salute e il benessere, ma sottolineano anche che saranno necessarie ulteriori ricerche per comprendere in modo più approfondito l'impatto che le connessioni virtuali possono avere sulle nostre relazioni reali e sui modi in cui l'attenzione che rivolgiamo ai nostri telefoni rischia di ridurre le interazioni immediate, e di conseguenza portare a conflitti.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

  • shares
  • +1
  • Mail