Sport all'aria aperta in inverno: 5 consigli

Come fare sport all'aria aperta in inverno senza ammalarsi? Ecco 5 consigli del cardiologo.

sport aria aperta in inverno

Si può fare sport all'aria aperta in inverno? Certo, a patto di seguire una serie di consigli per mantenersi in salute. Dovremmo fare attività fisica tutto l'anno. Sia per mantenerci in forma, sia per proteggere il nostro organismo. La sedentarietà dovrebbe essere bandita dalla nostra routine quotidiana, anche se sappiamo che in inverno la pigrizia potrebbe prendere il sopravvento. E magari si preferisce fare sport in casa o andare in palestra piuttosto che allenarsi all'aria aperta.

Non dovremmo rinunciare alla corsa mattutina o alla passeggiata a ritmo sostenuto solo perché è freddo. A patto di prendere tutte le precauzioni per preservare la propria salute, quando le temperature e le condizioni meteo sembrano avverse.

Come fare sport all'aperto in inverno


Il dottore Leonardo Calò, Direttore UOC di Cardiologia del Policlinico Casilino, ci fornisce cinque consigli da seguire sempre!


  1. È importante la continuità nello sport. In estate, complice anche la bella stagione e la voglia di stare all'aria aperta, facciamo di tutto per tenerci in forma. In inverno, freddo e pioggia, mettono a dura prova la nostra forza di volontà. È un atteggiamento negativo.

  2. L'aria aperta fa bene. Fare sport all'aperto, magari in un bosco o in un prato, ci permette di respirare meglio. Di sicuro meglio che in un ambiente chiuso dove magari circolano anche virus e batteri.

  3. Bandita ogni forma di eroismo. Basta un po' di sana attività moderata. Anche solo lunghe passeggiate a passo veloce.

  4. Occhio alla fase di riscaldamento. Fuori le temperature sono molto basse, meglio riscaldare prima i muscoli per una decina di minuti, per evitare strappi muscolari o problemi simili.

  5. Come vestirsi per allenarsi all'aperto in inverno? Vestitevi a strati. Sopra un Kway è l'ideale, anche se piove o c'è vento. Dovrete indossare capi facilmente rimovibili durante l'allenamento per evitare di prendere freddo, ma anche per evitare di sudare troppo.


Foto Pixabay
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