Sciatica, rimedi veloci per stare meglio

Ci sono dei rimedi veloci per lenire il dolore in caso di sciatica? Molto dipende dalla causa di lombosciatalgia.

Sciatica

Quando si parla di sciatica, si apre un mondo. Di per sé il termine sciatica indica un dolore che si propaga lungo il nervo sciatico e che colpisce, quindi, schiena, glutei e gambe. Il problema è che la sciatalgia può essere provocata da diverse cause e può avere differenti intensità. Tipicamente la sciatica è legata a un'ernia discale, ma può essere anche provocata da posture non corrette, eccessiva sedentarietà, canale spianel ristretto, spondilolistesi, tumori... A questo si aggiungono fattori predisponenti come il diabete, la gravidanza, l'artrite, l'osteoporosi, traumi, l'età... Capite bene che, viste tutte queste cause, la terapia non solo potrebbe essere diversa a seconda dell'eziologia, ma potrebbe avere un'efficacia più o meno rapida.

Sciatica: terapia

La terapia medica tradizionale per la sciatica prevede l'utilizzo di farmaci sia antinfiammatori (FANS o corticosteroidei) sia di antidolorifici (nei casi gravi o con dolore intenso anche oppiacei). A seconda della gravità, della causa e del livello di dolore starà al medico decidere di prescrivere il farmaco o la combinazione di farmaci più adatti. Accanto ad essi, abbiamo, infatti anche altre farmaci come, per esempio, i miorilassanti.

Nei primi giorni di sciatica, poi, si rivelano utili gli impacchi freddi (non direttamente sulla pelle), mentre nei giorni successivi si potrebbe trovare beneficio con impacchi caldi. Ma attenzione: in caso di ernie acute potrebbero essere sconsigliati gli impacchi caldi, soprattutto se l'infiammazione persiste a lungo. Anche l'uso di massaggi potrebbe essere d'ausilio. Bisognerebbe anche evitare di rimanere fermi troppo a lungo: va bene il riposo, va bene il non sottoporsi ad attività fisica stancante o eccessiva, ma se si rimane troppo fermi si rischia di provocare ulteriore rigidità di muscoli e articolazioni. E non aspettate troppo prima di rivolgervi al vostro medico.

Sciatica: rimedi veloci e naturali

Ci sono anche dei rimedi naturali che possono aiutare in caso di sciatica, soprattutto sotto forma di creme o pomate da applicare sulla parte dolente:

  • arnica: ha attività antinfiammatoria, antidolorifica, antireumatica e migliora la circolazione
  • canfora: ha azione rubefacente
  • peperoncino: ha azione antidolorifica, rubefacente e antibatterica

Se andiamo nel campo della fitoterapia, potreste trovare prodotti a base di:

  • salice: attività antinfiammatoria
  • camomilla: come impacco ha blanda azione antinfiammatoria
  • lavanda:ha lievi proprietà antidolorifiche
  • curcuma: ha azione antinfiammatoria e può essere aggiunta come condimento nel cibo
  • zenzero: azione antinfiammatoria e può essere aggiunta al cibo

Alla terapia tradizionale, si possono abbinare anche lo Shiatsu, l'agopuntura e i massaggi.

Via | iStock

  • shares
  • Mail