Stanco di essere stanco? Consigli dalla dieta al riposo

dormire"Ogni giorno - ci informa un articolo sul Web MD - 2 milioni e 200mila americani si lamentano di sentirsi stanchi". Per loro, e per noi italiani che lo siamo altrettanto, arrivano delle linee guida essenziali. Per cambiare abitudini quotidiane che ci fanno sentire "giù".

Il primo passo é "Fare una dieta energetica", ovvero fare colazione anche se non si ha fame; mangiare poco e spesso (3-4 ore); riempirsi di cibi ricchi di fibre; inserire nella dieta dei cibi ricchi di omega3; bere tanto; non bere caffè dopo mezzogiorno, e mai più di 2-3 tazzine massimo.

Oltre a questo, sono importanti certe regole anche riguardo al riposo notturno. Come ad esempio "staccare" da pc e tv (utopia?) dopo le 8 di sera, poichè la luce artificiale blocca la produzione di melatonina, essenziale per un buon sonno. Ma è importante anche non tenere la sveglia sottocchio e dare spazi separati ai propri animali, che non devono dormire con noi. Bisognerebbe anche praticare la regola dei 15 minuti: se non hai sonno, aspetta 15 minuti, ma facendo altro. La tensione svanirà e sarà più facile, tornati a letto, rilassarsi.

Via | WebMD
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail