Benessereblog Salute Malattie femminili: menopausa ed endometriosi tra le più cercate online

Malattie femminili: menopausa ed endometriosi tra le più cercate online

Quali sono le malattie femminili più cercate online nel 2018? Menopausa ed endometriosi, tra le altre...

Malattie femminili: menopausa ed endometriosi tra le più cercate online

Quali sono le malattie femminili più cercate online? E, in generale, quali sono state le patologie che sono state le protagoniste del maggior numero di ricerche che abbiamo eseguito nel 2018? Secondo recenti indagini l’85% degli italiani si affida a internet per trovare informazioni sulla salute e capire più cose su sintomi e malattie. Tutti noi lo facciamo. Ma quali sono le patologie che destano maggiore attenzione?

MioDottore, piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner, ha analizzato le ricerche effettuate sulla piattaforma nel 2018, scoprendo che le malattie ortopediche, ginecologiche e reumatologiche sono le più gettonate.

Menopausa, endometriosi e altre malattie femminili

È il termine più cercato sulla piattaforma nel 2018 con il 6% delle ricerche. Ma non è stata l’unica malattia femminile che è stata cercata. Al secondo posto troviamo infatti, l’endometriosi, seguita dalla sindrome dell’ovaio policistico (13°) e dalla cistite (15°).

Malattie ortopediche

Anche le malattie legate all’ortopedia sono state cercate dagli italiani, con il 13%. La scoliosi è al terzo posto seguita dall’alluce valgo (4°), dall’osteoporosi (6°) e dall’ernia del disco (7°). In 14esima posizione, poi, troviamo la sindrome del tunnel carpale e in 26esima il mal di schiena.

Malattie reumatologiche

Anche le malattie reumatologiche sono state particolarmente cercate online. Al quinto posto troviamo la fibromialgia e al decimo l’artrosi.

Malattie chirurgiche

Le parole chiave più cercate sono state ernia inguinale, lipoma e setto nasale deviato.

Classifica generale delle malattie più cercate

  1. Menopausa
  2. Endometriosi
  3. Scoliosi
  4. Alluce valgo
  5. Fibromialgia
  6. Osteoporosi
  7. Ernia del disco
  8. Ernia inguinale
  9. Alopecia
  10. Artrosi
  11. Verruche
  12. Acufene
  13. Sindrome dell’ovaio policistico
  14. Sindrome del tunnel carpale
  15. Cistite
  16. Disturbi del sonno
  17. Obesità
  18. Glaucoma
  19. Acne
  20. Disfunzione erettile
  21. Emorroidi
  22. Malattia di Alzheimer
  23. Lipoma
  24. Depressione
  25. Disturbo bipolare
  26. Mal di schiena
  27. Ipertensione
  28. Dermatite atopica
  29. Setto nasale deviato
  30. Vaginismo

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.