Cena leggera, cosa mangiare

Cena leggera, cosa mangiare per non appesantirsi troppo con l'ultimo pasto della giornata prima di andare a dormire?

Cena leggera cosa mangiare

Cena leggera cosa mangiare per poter rimanere leggeri la sera? Durante la giornata dovremmo fare tre pasti principali e due spuntini. Si comincia da una sana e ricca colazione, che ci dà energia per tutto il giorno, per continuare con uno spuntino a metà mattina che serve a non farci arrivare troppo affamati al pranzo, che deve essere ricco, ma non troppo, ed equilibrato. A metà pomeriggio un altro spuntino ha la stessa funzione di quello del mattino. E a cena cosa mangiare per rimanere leggeri?

I nutrizionisti consigliano di prestare attenzione a quello che si mangia a cena. È il momento della giornata in cui consumiamo meno calorie. Una cena troppo pesante, poi, potrebbe causare difficoltà ad addormentarsi e disturbi del sonno di varia natura. Non dimentichiamo, poi, che la cena è spesso un momento conviviale: ci si ritrova in famiglia e si dedica a questo pasto più tempo. Ma un conto è metterci di più a cenare (che poi masticare lentamente è utile per la digestione), un altro è abbuffarci. A cena dovremmo consumare il 30% delle calorie giornaliere.

Cena leggera, cosa mangiare


Ci sono degli alimenti che sarebbe bene portare sulle proprie tavole a cena:


  • Riso, per chi non sa rinunciare al primo

  • Cereali, da mangiare magari in minestra, per un comfort food che scalda

  • Carne, rigorosamente bianca e magari cotta ai ferri e condita con olio a crudo

  • Pesce, cotto al vapore o ai ferri. Optate per la sogliola, il branzino, il tonno...

  • Verdure, tante verdure, cotte o crude, a voi la scelta. Occhio a non esagerare con i condimenti, però!


Cena leggera, cosa non mangiare


Evitiamo cibi troppo grassi, fritti, insaccati, formaggi freschi troppo grassi e in linea di massima tutto quello che potrebbe comportare una lenta e faticosa digestione.

Inoltre, ricordiamoci di non saltare mai la cena e di evitare alcolici, caffeina, cioccolato e dolci quando si avvicina il momento di andare a dormire.

Foto iStock

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