Manovra di Heimlich per bambini: video

Manovra di Heimlich per bambini: ecco un video che ci mostra come aiutare i più piccoli in caso di emergenza.

Come si fa la manovra di Heimlich per i bambini? I più piccoli di casa possono essere maggiormente soggetti al rischio di soffocamento. Vuoi perché mettono sempre tutto in bocca (è un loro modo per "scoprire" quello che li circonda), vuoi perché a volte quello che diamo da mangiare loro non è adatto. Per questo dovremmo sempre prestare molta attenzione. Una piccola svista, infatti, può causare la morte per soffocamento dei bambini.

Tutti coloro che hanno a che fare con i bambini dovrebbero conoscere le manovre di disostruzione delle vie aeree, che sono delle manovre di pronto soccorso fondamentali. E non solo per i piccoli. La manovra di Heimlich è utile anche con gli adulti. In Italia ogni anno si registrano 80mila casi di soffocamento da cibo nei bambini, con un migliaio di ospedalizzazioni circa. Intervenire subito è fondamentale. Così come è fondamentale eseguire le manovre in maniera corretta.

Manovra di Heimlich bambini

Manovra di Heimlich

Cos'è la manovra di Heimlich? E' una delle manovre più utili in caso di soffocamento, a patto di sapere come si fa. Venne scoperta dal dottore Henry Heimlich nel 1974. E' una manovra anti soffocamento che si può usare negli adulti e nei bambini non troppo piccoli. Se la persona ingerisce un corpo estraneo e notate che potrebbe soffocare, bisogna intervenire tempestivamente, mentre, ovviamente, vengono chiamati i soccorsi.

Nei bambini la manovra si può fare dall'anno in poi. Nei neonati ci sono altre procedure da seguire. Mentre il bambino è in piedi o seduto, voi siete alle sue spalle, abbracciandolo all'altezza della vita, formando con pollice e indice una C per collegare il punto inferiore dello sterno all'ombelico. L'altra mano va messa a pugno con pollice verso l'interno dentro la C. Staccate la mano a forma di C e afferrate il pugno, eseguendo delle pressioni in direzione antero posteriore e caudo craniale, dal basso verso l'alto. Continuate fino a quando il problema non sarà risolto.

Ricordatevi che i soccorsi vanno sempre chiaamti!

Foto iStock

  • shares
  • Mail