Sport, esercizi aerobici per sei mesi ringiovaniscono il cervello di 9 anni

Fare sport fa bene alla salute, ma anche al cervello. Secondo uno studio americano, guidato da James Blumenthal, ricercatore del Duke University Medical Center di Durham, nella Carolina del Nord, e pubblicata sulla rivista Neurology, fare ginnastica all’aria aperta, dunque correre o andare in bicicletta, per sei mesi consecutivi può ringiovanire il cervello di circa nove anni di età, aiutando a migliorare le funzioni cognitive.

Durante le ricerche, gli esperti hanno partecipato 160 persone con un’età media di 65 anni, tutti con lievi deficit cognitivi, quali problemi di memoria e di organizzazione mentale, capacità decisionale e con uno stile di vita sedentario. Il campione esaminato è stato poi diviso in quattro gruppi, ciascuno con dei precisi esercizi da compiere.

Che cosa è emerso? Dopo sei mesi, il gruppo “solo sport” e quello “sport e dieta” hanno mostrato un miglioramento considerevole nelle loro 'funzioni esecutive’, ossia nella capacità di riflettere, decidere, organizzare e portare a termine un compito, comparabile a nove anni di ringiovanimento. Per quanto riguarda il cervello: all’inizio dello studio l’età stimata era di 93 anni, 28 in più rispetto alla loro vera età anagrafica a causa dei deficit cognitivi. Dopo lo studio di sei mesi era di 84enne.

  • shares
  • +1
  • Mail